22/8/2017

Azienda  Territorio   Attestati   Dove siamo   Come acquistare  Distributori
 
Home
Carta dei Vini
Stato Carrello
Stato Ordini
Commenti & Segnalazioni

  Millennium

Il Millennium, prodotto solo nelle grandi annate, è l'incontro di grappoli spargoli, di giusta maturazione, con acini patrizi e dolci, sapientemente scelti nei luoghi più vocati. Questo vino, in ottemperanza agli antichi canoni di cantina, vuole riproporre, integri, i caratteri di tipicità e pregio universalmente ascritti al Bonarda di Rovescala, la cui tradizione millenaria è storicamente comprovata. Le vendemmie 1997 e 1998 sono state caratterizzate da un andamento climatico molto favorevole che ha consentito da un lato di procedere a selezioni molto accurate e dall'altro di ottenere una adeguata disidratazione dei grappoli in pianta, a tutto vantaggio della concentrazione e della densità dei mosti.
Caratteristiche organolettiche: il colore è rosso carico e intenso, ma vivo, con riflessi porpora cardinalizio; il profumo continuo ed etereo, è molto complesso: richiama note di frutti a polpa rossa e un fine sentore di spezie; al palato è molto pieno, caldo e saldo: rilascia una persistente e decisa tonalità ammandorlata.
Invecchiamento: molto adatto. Considerata la grande carica strutturale e l'elevato tenore alcolico (supera i 14 gradi), il vino si ingentilisce con la permanenza in bottiglia.
Temperatura di servizio: ideale dai 18 ai 20 gradi.La decantazione in caraffa si rende necessaria a partire dal secondo anno di affinamento in bottiglia.
Accompagnamento: è da accostarsi a piatti impegnativi e a pietanze dal sapore molto sostenuto. Molto soddisfacente, a fine pasto, come vino da conversazione.


Powered by:
INFOREL S.r.l.

Informazioni Legali | Privacy